Logo Scuola Parapendio Trento colori

“FESTIVOLARE” VIENI ANCHE TU!

In qualità di Scuola di Volo siamo stati interpellati come riferimento per i piloti di volo libero, che volessero partecipare a www.festivolare.it l’AIR SHOW del Trentino.

Ulteriori informazioni, non specificate su questa pagina, possono esser richieste a Nicola Paolazzi 329 3103203.

Ricordiamo :
Il volo all’interno del ATZ di Trento SENZA AUTORIZZAZIONE è SEVERAMENTE VIETATO!

Anche durante la manifestazione, il volo all’interno dell’aeroporto è REGOLAMENTATO da un PIANO DI VOLO che TUTTI i piloti DOVRANNO RISPETTARE!!!

REGOLAMENTO PROVVISORIO:

  1. Prima dell’involo durante la manifestazione, ogni pilota è tenuto a leggere il “Regolamento definitivo” che verrà pubblicato (aggiornato) entro venerdì sera (il giorno prima della manifestazione)!
  2. Potranno partecipare alla manifestazione tutti i piloti che:
    – sono in possesso dell’attestato di volo in corso di validità
    – hanno attiva una copertura assicurativa RCT
  3. Il volo può essere effettuato soltanto previo ritiro del “PASS” distribuito verso le ore 9.00 in zona BAITA VASON (ulteriori informazioni da Nicola Paolazzi 329 3103203).
    I partecipanti dovranno registrarsi tramite form in fondo alla pagina!
  4. I giorni sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, il volo potrà essere effettuato con decollo dopo le ore 11.00 e prima delle ore 11.25
    ATTENZIONE: Atterraggio entro le ore 11.45 (tassativo!).
  5. Tutti i piloti dovranno portare con se una radio LPD sintonizzato su un canale definito in decollo, probabilmente canale 5.
    Per chi decolla da luoghi diversi rispetto a quando indicato al breefing ore 9.00 zona Baita Vason, è pregato si comunicare con Nicola Paolazzi prima delle ore 10.30, dopo tale ora Nicola sarà impegnato a coordinare gli allievi della scuola di volo.
    Durante tutto il volo il pilota dovrà essere in ascolto per recepire eventuali informazioni trasmesse dall’aeroporto.
    E’ compito di ogni singolo pilota essere sintonizzato sul canale radio sul quale comunicherà la torre di controllo de”aeroporto (il canale 5 è un canale provvisorio, e dovrà essere confermato ogni giornata prima dell’apertura della finestra di decollo).
  6. Il Volo:
    dopo il decollo, in base alle condizioni meteo, è possibile dirigersi verso la città di Trento. Ogni pilota è obbligato di ripiegare in direzione Aeroporto con sufficiente quota per effettuare correttamente il circuito di avvicinamento/smaltimento/atterraggio.
    Il volo dovrà svolgersi lato EST del fiume Adige, attraversandolo soltanto per impostare correttamente lo: SMALTIMENTO QUOTA e CIRCUITO DI ATTERRAGGIO (vedi cartina in basso).
    => è vietato il sorvolo delle persone / manifestazione!
    => sono vietate le manovre acrobatiche (compresi: Spirali, Wing-Over,…)! Il volo dovrà essere effettuato in semplice volo planato!
  7. La parte finale del volo dovrà essere effettuata rispettando i circuiti sotto indicati:
    => dobbiamo garantire il corridoio di decollo/atterraggio dell’elicottero di soccorso!
    Per mantenere il traffico aereo separato (parapendi/deltaplani) sono state definite due zone di atterraggio, un atterraggio NORD e un atterraggio SUD: uno per i parapendi e uno per i deltaplani
    Per ora è definito che i parapendi atterrano nell’area di “atterraggio NORD” ed i deltaplani atterrano nell’area “atterraggio SUD”.

Link alla mappa iterativa qui:
https://goo.gl/nEu99V

RIEPILOGO:
Ritrovo presso zona “BAITA VASON” alle ore 9.00 con ritiro dei PASS
Link qui: https://goo.gl/maps/SQJiaiPfVTK2
Decolli previsti dalle ore 11.00 alle 11.25
In base alle condizioni meteo (vento) il volo potrebbe procedere verso la città di Trento, per ripiegare sull’aeroporto con sufficiente quota
TASSATIVO: Il volo dovrà svolgere sul lato est dell’fiume Adige
TASSATIVO: Atterraggi entro le ore 11.45
NO sorvolo di persone, NO acro!
REGISTRAZIONE:
Per motivi organizzativi chi intende partecipare è pregato di registrarsi
=> registrazione possibile anche tramite telefonino, clicca sul seguente link:
https://goo.gl/forms/nBUkU2wl2MUm9Lby2

RESPONSABILITA’
ogni pilota è responsabile della condotta del proprio mezzo
ogni pilota dovrà attenersi alle regole sopra indicate
ogni pilota si organizza autonomamente per giungere in decollo e recupererà autonomamente eventuali mezzi rimasti in decollo
la “Scuola Parapendio Trento” non fa parte dell’organizzazione della manifestazione (ne dell’evento, ne dei voli), la “Scuola Parapendio Trento” va intesa semplicemente come ponte di collegamento fra l’organizzazione dell’evento ed i piloti di volo libero
Comunicazione agli iscritti
AGGIORNAMENTI 12/09/2018 ore 20.41

Ciao, pronto e carico per sabato e/o domenica?

Breve comunicazione per chi sabato e/o domenica partecipa alla manifestazione “FESTIVOLARE“.L’assicuratore dell’evento ha chiesto all’organizzazione di verificare che i piloti che partecipano alla manifestazione siano coperti da assicurazione RCT e che l’attestato di volo sia in corso di validità, quindi questa volta “ci tocca” pure a noi…

Cosa ci viene richiesto?
Dobbiamo inviare una mail contenente copia dei documenti:- Attestato di volo (in corso di validità!)- il certificato di assicurazione

A chi inviare?
I documenti sono da inviare tramite mail a flyvega@gmail.com,
inserite come oggetto (della mail): “Volo Libero: Nome Cognome”

Entro quando?
I documenti dovrebbero essere inviati entro domani alle ore 13.00!

Come posso fare a digitalizzare i documenti?
Puoi fotografare i documenti con il tuo smartphone ed inviarli. Se i file (foto) sono troppo grandi puoi usare l’applicazione “camscan” per trasformarli in pdf, in genere sono di dimensioni ottimizzate per l’invio tramite mail

Per chi effettua il volo
A chi atterra in aeroporto è richiesto di portare con se copia dei documenti:- copia del libretto di volo – copia del certificato di assicurazione

Domande?
Per domande tecniche (come digitalizzare i documenti, come inviare una mail) chiama Samuel 3282336129

Per domande organizzative chiama Nicola 329 3103203
ci vediamo sabato!Samuel

p.s. siamo a conoscenza che alcune persone hanno il brevetto non più “in corso di validità”, ma essendo legato a questioni assicurative, l’organizzazione non vuole prendersi la responsabilità in caso di inconvenienti di volo (e se tu fossi al loro posto, probabilmente, nemmeno tu te le prenderesti).